Tag

, , , ,

Pietro YonNel 1907 lasciava l’Italia da musicista emigrante, poco più che ventenne, l’organista e compositore Pietro Alessandro Yon, piemontese, già studente al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e strumentista a San Pietro in Vaticano.
Nella più tipica tradizione italiana, si fece strada. Fu in un primo tempo organista della chiesa di St. Francis Xavier e quindi della gloriosa Metropolitan Cathedral of St. Patrick di New York. Era un musicista di valore, oggi pressoché sconosciuto in Italia.
Nella sua nuova patria continuò a comporre e riuscì, tra l’altro, a far entrare nella tradizione musicale statunitense una piccola melodia natalizia – a real Christmas anthem – intitolata Gesù bambino e così conosciuta oltre oceano. Il testo fu tradotto in inglese da Frederick H. Martens ed ebbe un così grande successo che ancora oggi si continua a cantare e suonare in tutto il Nord America nel tempo di Natale.

Il pezzo ha uno stile popolare, in tempo ternario che ricorda il notissimo Tu scendi dalle stelle, ma è anche una parafrasi di Adeste fideles, con ampie citazioni e una melodia ripetitiva da nenia infantile.
È sorprendente la popolarità di questo brano in Nord America: tutti la conoscono, la suonano e la cantano. Una giovane suora di Nashville mi ha detto qualche giorno fa che non sarebbe Natale se al termine della Messa della notte non eseguissero con l’orchestra d’archi proprio questo brano, in versione strumentale.
Esistono esecuzioni molto note, come quella di Luciano Pavarotti, in italiano, o della vocalist Heidi Joy, in inglese.

La pianola Ampico Lexington è un pianoforte riproduttore. Si tratta di un esemplare di pianoforte che suona da solo grazie a rulli di carta perforata che registrano l’esecuzione di un musicista illustre. Tra Ottocento e Novecento ne furono costruiti moltissimi modelli, così come molti compositori e pianisti famosi si prestarono a registrare le loro esecuzioni sui nastri perforati: Claude Debussy, Igor Stravinsky, Maurice Ravel.
La sorpresa è stata trovare in rete l’esecuzione, al pianoforte automatico, proprio della composizione Gesù bambino suonata dallo stesso Pietro Alessandro Yon, il quale, come gli illustri colleghi, ci ha voluto lasciare una registrazione originale.

Buon Natale !

.