Nel 1951 l’Istituto Luce produceva un breve documentario (11:00 minuti) per la regia di Ubaldo Magnaghi e i testi di Bonaventura Tecchi dedicato alla Tuscia minore.
Si vedono scorci e persone del Lago di Bolsena, delle città di Bolsena, Montefiascone, Civita di Bagnoregio, Viterbo, Bagnaia, Caprarola e anche il Presidente Luigi Einaudi e signora Ida in vacanza.
Molto interessante è la parte dedicata a Montefiascone in cui sono molte le persone ritratte: sacerdoti che celebrano la messa in S. Flaviano secono il rito pre-conciliare, donne anziane che intanto recitano il rosario, giovani chierichetti e ragazze nel costume tradizionale, cantinieri, vinari e avventori in una fraschetta, dove si consuma e si prepara il vino pigiando l’uva con i piedi.
Chi sono queste persone?
Tuscia minore
23 sabato Feb 2013
Posted Montefiascone
in
In considerazione dell’eccezionale avvenimento, per celebrare la messa a San Flaviano si era evidentemente “disturbato” l’intero capitolo della cattedrale di Montefiascone.
Oltre al decano celebrante, mons. Latino Salotti, si identificano don Sante del Zampa, don Alfonso Orfei, don Armando Jacoponi.
Il tutto costituisce, oggi più che ieri, un’importante testimonianza della società di quel periodo.